Giro d’Italia 2023: successo per Healy nell’ottava tappa. Leknessund ancora in maglia rosa
L’irlandese dell’EF Education- Easy Post Ben Healy ha vinto l’ottava tappa del Giro d’Italia 2023 concludendo davanti a tutti in 4h 44′ 24″, i 207 km da Terni a Fossombrone: battuti in volata il canadese Dereck Gee (Israel-Premier Tech) e l’italiano Filippo Zana ( Team Jayco-AlUla).
Al termine della corsa, il nativo di Kingswinford si è espresso sul successo appena ottenuto: “Sono partito da lontano, ho pensato che fosse la strategia giusta. Non volevo perdere la possibilità di vincere. E’ una giornata positiva e una vittoria importante per la squadra e per me stesso. Ho sempre fatto bene in Italia, anche prima di diventare professionista. Le corse qui mi si addicono e spero che arrivino altri successi”.
C’è gioia anche per Andreas Leknessund del Team DSM, il quale è riuscito ancora una volta a mantenere la maglia rosa: “E’ un sollievo poter tenere la Maglia Rosa dopo un finale così duro. Mi aspetto diversi attacchi lungo l’ultima salita. Probabilmente non avrei corso così se non l’avessi indossata. Averla difesa è anche un merito della mia squadra” queste le parole del norvegese al termine dell’ottava tappa.