La sua vittoria ha scatenato una gioia incontenibile mista a incredulità.
Jonathan Milan entra nel palmarès del Giro d’Italia, grazie alla vittoria ottenuta in volata nella seconda tappa della corsa rosa del 2023: la Teramo-San Salvo. Il friulano, abile a precedere nello scatto sul traguardo gli altri velocisti che gli contendevano il successo, ha ammesso a fine giornata di essere andato oltre le sue stesse aspettative.
“Ancora non ci credo, sono senza parole – ha ammesso Milan ai microfoni di ‘Eurosport’ -. Questo è il mio primo Giro d’Italia e la mia seconda tappa in assoluto. E già sono riuscito a vincere, mi sembra qualcosa di incredibile. Assolutamente incredibile”.
Il suo exploit, in ogni caso, non è arrivato dal nulla. “La mia cronometro di ieri era stata buona – ha sottolineato Milan -. Avevo capito di stare bene, non potevo però immaginarmi di arrivare a vincere oggi. La squadra ha fatto un lavoro colossale, non solo sono riusciti a mettermi nella miglior posizione possibile ma sono anche riusciti a trasmettermi calma. Continuavano a dirmi di correre tranquillo, e poi è arrivato il successo di tappa”.