Giro d’Italia, la sfida di Domenico Pozzovivo dopo il momento difficile

Domenico Pozzovivo lancia una nuova sfida a 40 anni compiuti

Ci sarà anche Domenico Pozzovivo, con la maglia della Israel-Premier Tech, al Giro d’Italia 2023. Una presenza che solo qualche settimana fa non era così scontata: non solo per la “veneranda età” del nativo di Policoro, che lo scorso 30 novembre ha compiuto 40 anni, ma anche e soprattutto perché fino alla chiamata del team israeliano Pozzovivo era senza squadra.

In conferenza stampa, il veterano del gruppo è tornato su quei mesi difficili: “A inizio stagione è stato duro, a livello di morale, vedere chi si allenava con me a Lugano andare alle corse mentre io ero costretto a rimanere a casa, non avendo una squadra. Però ci ho sempre creduto, mi sono allenato per conto mio, con test in altura e simulazioni di gara: il team mi ha accolto molto bene, c’è già grande fiducia reciproca”.

L’obiettivo di Pozzovivo è quello di replicare, se non addirittura migliorare, l’ottavo posto del Giro 2022: “So che per me gli anni passano e che gli avversari sono giovani e forti, ma se la gamba sarà quella che spero potrei arrivare di nuovo in Top 10. Riuscirci a 40 anni sarebbe una soddisfazione non da poco”.


Articoli correlati