Il lucano è caduto a 38 chilometri dall'arrivo sbattendo la faccia contro l'asfalto.
Dopo la grandissima apprensione dei primi minuti è arrivata la notizia più confortante. Fortunatamente il ciclista è lucido e cosciente.
L'incidente è arrivato nel corso della Rapallo-Sestri Levante, la tappa più breve della Corsa in Rosa del 2015.
Il portacolori della AG2R è caduto mentre affrontava l'ultima discesa di giornata, sul difficile tracciato di Barbagelata.
La situazione, nei minuti appena successivi all'incidente, è parsa molto preoccupante.
Il ciclista è infatti rimasto riverso immobile e insanguinato sull'asfalto.
Poi Pozzovivo è stato trasferito a Cicagna, dove un elicottero del 118 lo porterà all'ospedale San Martino di Genova.
Prontamente soccorso dal medico del Giro d'Italia, è stato caricato sull'Ambulanza giunta sul luogo della caduta. Soccorso in meno di 40 secondi da un rianimatore, dopo 7 minuti è giunto l'automezzo.
"Siamo più tranquilli, ma ci sono stati attimi di terrore. Grazie a Dio, ci conforta sapere che è stato sempre lucido", ha dichiarato a Rai3 il padre Leonardo.
Dopo qualche minuto di grande apprensione è arrivata la notizia più bella: il ciclista è lucido e cosciente.
Domenico Pozzovivo, infatti, è rimasto vittima di una spaventosa caduta.
La terza tappa del Giro d'Italia è stata dominata dalla grande paura.
L'australiano allo sprint ha battuto Fabio Felline, Philippe Gilbert, Sergey Lagutin e Paolo Tiralongo.
Per la cronaca ad aggiudicarsi la vittoria di tappa è stato Michael Matthews, già maglia rosa al termine della seconda tappa, la Albenga-Genova.
In classifica generale il corridore della Orica-GreenEdge precede di 6'' Simon Clarke, di 10'' Simon Gerrans e Johan Chaves Rubio. Contador a 17'', Aru, Tiralongo e Rosa a 23''.
Queste le impressionanti immagini dell'arrivo all'ospedale San Martino di Pozzovivo.
"Condizioni stabili, il ciclista risponde in maniera cosciente, respira autonomamente. Ha un trauma cranico e un trauma facciale che andranno ovviamente valutati", il primo bollettino.
"Abbiamo sentito la sua fidanzata Valentina. Ha sentito Domenico dialogare con i sanitari del Pronto Soccorso. Adesso siamo veramente tranquilli", ha aggiunto papà Leonardo.
"Mi fa male... lasciare il Giro. Volevo finire bene, ero nella condizione migliore della mia vita. Valentina? Quando ha visto la caduta è scoppiata a piangere".