Volata imperiale di Mark Cavendish a Roma, il Giro d’Italia 2023 è di Primoz Roglic
Il Giro d’Italia 2023 si è concluso in via dei Fori Imperiali a Roma con una volata imperiale, è proprio il caso di dirlo, di Mark Cavendish. Il 38enne britannico dell’Isola di Man e portacolori dell’Astana si è letteralmente levato di ruota tutti gli avversari, a cominciare dal lussemburghese Alex Kirsch e Filippo Fiorelli.
Il trionfo finale è però di Primoz Roglic, che si aggiudica la corsa rosa con soli 14 secondi di vantaggio sul britannico Geraint Thomas, che lo ha tenuto sulle spine fino all’ultimo, ed è il primo sloveno ad aggiudicarsela grazie all’impresa nella cronoscalata di ieri a Monte Lussari.
Queste le prime parole di Roglic: “Abbiamo vissuto una corsa su montagne russe, ma poi sono tornato a respirare. E questo è un giorno spettacolare. Mi godo questa splendida giornata, non riesco a descrivere a parole questi momenti”.
Ecco i vincitori delle altre maglie: maglia ciclamino (classifica a punti) per Jonathan Milan, maglia azzurra (miglior scalatore) per il francese Thibaut Pinot, maglia bianca (miglior giovane) per il portoghese Joao Almeida.