Alberto Bettiol indossa il simbolo del primato
Il ciclismo italiano festeggia, nella giornata di martedì, la vetta della classifica del giro di Svizzera che Alberto Bettiol è bravo a prendersi a conclusione della terza tappa della corsa elvetica, da Steinmaur a Rüschlikon di 161,7 km. Il corridore della EF Education-Easypost non è riuscito a vincere la volata odierna, piazzandosi terzo alle spalle di Thibau Nys (Lidl-Trek) e Stephen Williams (Israel-Premier Tech), ma grazie ai problemi nel finale di Yves Lampaert, maglia gialla fino a oggi, è balzato in vetta alla classifica generale.
“Prendo la maglia gialla e sono molto felice – sono le parole di Bettiol a ‘CyclingPro’ -. E’ stata una tappa dura, questa maglia è un bel risultato per me e per la squadra. Spero di poter ripagare i compagni per il lavopro svolto oggi. Domani il Giro di Svizzera cambia volto, iniziano le salite, Carapaz e gli altri scalatori spero possano godersi il clima positivo all’interno del team”.
Bettiol è il leader del Giro di Svizzera con un tempo complessivo di 7 ore, 39 minuti e 20 secondi. Seguono, in seconda posizione a 6 secondi di distacco, il britannico Ethan Hayter della Ineos Grenadiers, l’olandese Wilco Kelderman del Team Visma-Lease a Bike e il secondo classificato della tappa di oggi, Stephen Williams.
Classe 1993, Alberto Bettiol corre per la EF Education-Easypost (con i vari cambiamenti di denominazione che si sono susseguiti negli anni) dal 2019. In carriera vanta un successo al Giro delle Fiandre (2019) e uno alla Milano-Torino (2024), oltre alla tappa del Giro 2021 con arrivo a Stradella.