Giro di Svizzera, Alberto Bettiol si gode la maglia gialla

Alberto Bettiol indossa il simbolo del primato

Il ciclismo italiano festeggia, nella giornata di martedì, la vetta della classifica del giro di Svizzera che Alberto Bettiol è bravo a prendersi a conclusione della terza tappa della corsa elvetica, da Steinmaur a Rüschlikon di 161,7 km. Il corridore della EF Education-Easypost non è riuscito a vincere la volata odierna, piazzandosi terzo alle spalle di Thibau Nys (Lidl-Trek) e Stephen Williams (Israel-Premier Tech), ma grazie ai problemi nel finale di Yves Lampaert, maglia gialla fino a oggi, è balzato in vetta alla classifica generale.

“Prendo la maglia gialla e sono molto felice – sono le parole di Bettiol a ‘CyclingPro’ -. E’ stata una tappa dura, questa maglia è un bel risultato per me e per la squadra. Spero di poter ripagare i compagni per il lavopro svolto oggi. Domani il Giro di Svizzera cambia volto, iniziano le salite, Carapaz e gli altri scalatori spero possano godersi il clima positivo all’interno del team”.

Bettiol è il leader del Giro di Svizzera con un tempo complessivo di 7 ore, 39 minuti e 20 secondi. Seguono, in seconda posizione a 6 secondi di distacco, il britannico Ethan Hayter della Ineos Grenadiers, l’olandese Wilco Kelderman del Team Visma-Lease a Bike e il secondo classificato della tappa di oggi, Stephen Williams.

Classe 1993, Alberto Bettiol corre per la EF Education-Easypost (con i vari cambiamenti di denominazione che si sono susseguiti negli anni) dal 2019. In carriera vanta un successo al Giro delle Fiandre (2019) e uno alla Milano-Torino (2024), oltre alla tappa del Giro 2021 con arrivo a Stradella.


Articoli correlati