Elisa Longo Borghini resta in maglia rosa per 1″
Sarà l’ultima tappa, la Pescara-L’Aquila in programma domenica, a decidere il Giro d’Italia Women 2024: sabato, nella tappa regina di 120 km com partenza da Lanciano e arrivo sulla cima Blockhaus, l’australiana Neve Bradbury (Canyon-SRAM Racing) è arrivata al traguardo con le braccia al cielo, mentre Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), grazie al terzo posto di tappa, ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale, seppur con un solo secondo di vantaggio su Lotte Kopecky (Team SD Worx-Protime).
Queste le parole di Neve Bradbury ai canali ufficiali del Giro Women, a margine della vittoria di tappa: “Sono esausta ma felice – ha dichiarato -. Non penso di aver spinto così tanto in vita mia. Quando ho attaccato pensavo soprattutto alla vittoria di tappa ma adesso la situazione si fa interessante anche in ottica maglia rosa. Domani ci proverò, non voglio pormi limiti”.
Elisa Longo Borghini dovrà dunque guardarsi dall’assalto di Kopecky e della stessa Bradbury, che in classifica generale è terza a 1’12” di distacco. Tra le prime dieci in classifica c’è anche un’altra atleta italiana, Gaia Realini, compagna di squadra dell’attuale maglia rosa e distante 3’19”.
Per quel che riguarda le altre maglie, quella rossa di leader della classifica a punti è indossata da Lotte Kopecky, quella azzurra di miglior scalatrice da Justine Ghekiere (AG Insurance-Soudal Team, quella bianca di miglior giovane è invece appannaggio di Neve Bradbury.