Giulio Pellizzari onora la memoria di Michele Scarponi
Nel corso della preparazione alla prova in lunea Under 23 dei Mondiali di Zurigo, in programma venerdì 27 settembre, uno degli atleti che vestiranno la maglia dell’Italia, Giulio Pellizzari, ha deciso di far visita al monumento dedicato a Michele Scarponi, a Canossa, rendendo omaggio alla memoria del campione scomparso tragicamente nel 2017.
“Ho deciso di fermarmi qui per rendere omaggio a un punto di riferimento nella mia carriera ciclistica, oltre che a un marchigiano come me” ha affermato il corridore 20enne che, al di fuori del contesto delle nazionali, corre per la Bardiani-CSF Faizanè e che in questa stagione ha vinto la classifica giovani del Giro di Slovenia.
“Spero che il messaggio sull’importanza della sicurezza stradale continui a diffondersi – ha aggiunto il giovane ciclista – e colgo l’occasione per invitare tutti a sostenere la Fondazione Michele Scarponi, che si occupa proprio di questo. E spero che questo gesto mi porti fortuna per la prova in linea di Zurigo”.
Michele Scarponi, uno dei ciclisti più apprezzati della sua generazione, vinse il Giro d’Italia 2011 dopo la squalifica di Alberto Contador decretata dall’UCI e confermata dal TAS di Losanna. Il suo nome è nell’albo d’oro anche di altre corse importanti come la Tirreno-Adriatico (vinta nel 2009). Fu gregario di Vincenzo Nibali e lo aiutò in maniera determinante a vincere le edizioni 2014 e 2016 del Tour de France. Morì per le conseguenze di un incidente in allenamento nella sua Filottrano, il 22 aprile 2017.