Ignazio Moser approva la scelta di Nibali
Ignazio Moser, figlio di Francesco ed ex ciclista, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Sportal.it, in occasione della giornata di lancio di Elimobile, che si è tenuta il 12 maggio a Milano.
Prima un commento sulla situazione attuale del ciclismo azzurro, con una menzione speciale: “In generale il ciclismo italiano non sta attraversando un bellissimo momento. Non abbiamo grandi talenti in questo momento, per fortuna c’è Filippo Ganna che è specializzato in tutto quello che è cronometro ma nelle corse a tappe e nelle classiche di un giorno facciamo un po’ fatica a sfornare talenti che gli anni scorsi avevamo regolarmente. Ora stiamo pagando anni di malagestione del ciclismo giovanile, penso che non sia il lavoro di un giorno ma è l’unica via per risollevare il nostro movimento”.
L’ex ciclista ha fatto poi il suo pronostico per il Giro d’Italia: “Il mio favorito al Giro è Carapaz. Penso che abbia una squadra molto forte, l’ho visto molto brillante, attento e concentrato nei momenti critici della corsa. Ha fatto una grande cronometro anche Simon Yates, ha dimostrato di essere qui per puntare al risultato grosso e secondo me sarà una lotta tra loro due”.
Infine Moser ha commentato la notizia dell’imminente ritiro di Vincenzo Nibali: “I tempi erano maturi per il ritiro di Nibali. Vincenzo ha fatto una carriera incredibile vincendo praticamente tutto quello che poteva vincere. Penso che sia un corridore che ha ben poco da chiedere ancora alla sua carriera, l’età comunque comincia a farsi sentire anche per lui che è un grande fenomeno ma gli anni passano per chiunque. Penso che sia una scelta giusta e che non si debbano trascinare oltre le carriere rispetto a quello che ti permette di fare il tuo fisico. E’ una scelta giusta che era il momento di prendere”.