Il Giro d’Abruzzo torna dopo 17 anni: svelato il percorso

L’Abruzzo si appresta a ospitare nuovamente il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole, che torna dopo 17 anni, dal 9 al 12 aprile, con quattro tappe che promettono sfide impegnative, accumulando oltre 9500 metri di dislivello. I ciclisti si cimenteranno in questo percorso montuoso, che culmina con l’arrivo in salita a Prati di Tivo, servendo da preludio al Giro d’Italia. L’evento sarà trasmesso in diretta giornaliera su RaiSport HD e Eurosport.

Le quattro tappe del Giro d’Abruzzo attraversano tutte le province dell’Abruzzo. Il percorso inizia a Vasto, in provincia di Chieti e prosegue verso Pescara, poi dall’Aquila a Teramo, e infine ritorna all’Aquila, dove si concluderà, poco prima che la città venga celebrata come Capitale Italiana della Cultura 2026. 

“L’Abruzzo ha scoperto il grande ciclismo e il grande ciclismo ha scoperto l’Abruzzo – ha sottolineato Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo -, a conferma che si è stretto un forte sodalizio con RCS. Il Giro d’Abruzzo proporrà quattro tappe emozionanti che serviranno per promuovere le bellezze della nostra regione. Si tratta della principale occasione di visibilità che può avere il territorio per farsi conoscere a decine di milioni di appassionati in tutto il mondo”.

“La Regione Abruzzo è una regione ricca di storia e tradizione che, oltre a grandi attrazioni turistiche e culturali, respira ciclismo – ha aggiunto Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sport -. Con la Regione ormai c’è una simbiosi da alcuni anni, basti pensare alla Grande Partenza della scorsa edizione della Corsa Rosa. Quest’anno abbiamo aggiunto due tasselli: il Giro d’Abruzzo e il Giro d’Italia Women a luglio”.


Articoli correlati