Il Giro d’Italia perde un pezzo da novanta

Niente Giro d’Italia per Wout van Aert

Il Giro d’Italia 2024, che prenderà il via il prossimo 4 maggio da Venaria Reale, non vedrà ai nastri di partenza Wout van Aert. Il campione belga, protagonista suo malgrado di una brutta caduta alla Dwars Door Vlaanderen a fine marzo, non ha ancora ripreso gli allenamenti e ha spiegato, in un messaggio affidato ai canali del Team Visma-Lease a Bike, i motivi che lo hanno portato al passo indietro.

“Non sono ancora riuscito a tornare in bici seriamente – ha detto Van Aert -. Sostanzialmente mi sento meglio e le fratture che ho riportato nella caduta alla Dwars Door Vlaanderen stanno guarendo nel migliore dei modi, ma ho ancora dolore all’altezza del torace e non posso muovermi come voglio né posso dare il massimo in bicicletta”.

“Per questo motivo – ha spiegato ancora il belga – ho deciso con la mia squadra di non partecipare al Giro d’Italia. Per me è deludente non poter competere per uno dei grandi obiettivi della mia stagione, ma in questo momento preservare la mia salute è più importante di tutto il resto. Devo pensare a riprendermi completamente”.

Quella di Wout van Aert era una presenza che molti attendevano al Giro d’Italia: il belga, infatti, non ha mai calcato con la sua bici le strade della Corsa Rosa, partecipando a livello di grandi giri soltanto al Tour de France. Per vederlo al Giro, dunque, bisognerà attendere almeno un altro anno.


Articoli correlati