Il Giro d’Italia torna a Oropa a 25 anni dall’impresa di Marco Pantani
25 anni fa il Giro d’Italia fu teatro di quella che forse è stata la più straordinaria impresa di Marco Pantani insieme a quella dell’anno precedente sul Galibier al Tour de France. La corsa rosa arrivò al Santuario di Oropa il 30 maggio 1999 dopo 160 km al termine della quindicesima tappa, partita da Racconigi. E lì il Pirata, con la maglia rosa addosso, scrisse una delle pagine che lo hanno portato drettamente nella leggenda dello sport.
Pantani fino a quel momento, pur vincendo una sola tappa e conquistando il simbolo del primato il giorno prima a Borgo San Dalmazzo, pur avendo solo 53 secondi di vantaggio su Paolo Savoldelli era stato il padrone della corsa rispettando in pieno i suo ruolo di grande favorito visti i suoi successi a Giro e Tour dell’anno precedente. La corsa arrivò a Biella e a poco più di 10 km dal traguardo sarebbe iniziata la salita finale verso il Santuario.
Gli occhi di tutti erano naturalmente su Pantani, che in salita era nettamente il più forte di tutti, ma a 8,5 km dall’arrivo gli andò giù la catena, perse almeno mezzo minuto per rimetterla su e rimontò in sella. 49 corridori erano davanti a lui. I suoi compagni della Mercatone Uno s fermarono per riportarlo in testa alla corsa ad andatura folle, poi, esaurito il loro compito, toccò a lui riprendere e superare tutti gli avversari.
L’ultimo a cedere fu il francese Laurent Jalabert, maglia rosa fino a due giorni prima, che arrivò staccato di 21 secondi, Gilberto Simoni ne prese 35, Ivan Gotti 38, Savoldelli 49. Pantani vincerà anche le tappe di Pampeago e di Madonna di Campiglio, ma proprio la mattina della partenza del tappone dalla località trentina della 3Tre all’Aprica, il 5 giugno, verrà escluso dalla corsa per il livello di ematocrito troppo alto e quel Giro lo vincerà Gotti.
La prima volta che il Gio d’Italia arrivò a Oropa fu nel 1963 e a vincere fu Vito Taccone. La corsa rosa si è arrampicata verso il Santuario sulle montagne biellesi anche nel 1993 (vittoria di Massimo Ghirotto), nel 2007 (cronoscalata vinta da Marzio Bruseghin), 2014 (Enrico Battaglin) e 2017 (To Dumoulin). Quest’anno pertanto, a un quarto di secolo da quella memorabile impresa di Pantani, sarà la settima volta che la corsa rosa tornerà a Oropa.