Jonathan Milan fa tre su quattro in Germania
E’ un Jonathan Milan scatenato quello che si sta esibendo sulle strade del Deutschland Tour in questi giorni: dopo aver conquistato il cronoprologo di Schweinfurt merdoledì e il primo arrivo in volata ad Heilbronn giovedì, il friulano della Lidl-Trek ha vinto anche sabato sul traguardo di Villingen-Schwenningen, collezionando dunque il terzo successo in quattro frazioni.
“E’ stata una giornata molto dura – ha commentato Milan, che domina la classifica a punti della corsa tedesca -. Abbiamo iniziato con una salita dopo circa 35 km e da lì fino al traguardo sono sempre stato davvero al limite. Il percorso era ondulato, chi ha provato la fuga ci ha reso la vita difficile ma abbiamo davvero controllato bene la corsa grazie al lavoro della squadra”.
Leader della classifica generale è Mads Pedersen, compagno di squadra di Milan, unico altro corridore a vincere una tappa nel Deutschland Tour 2024: “Il piano era di arrivare a uno sprint oggi – ha detto Milan – ma, naturalmente, se Mads si fosse sentito meglio di me, avremmo adattato la situazione. Significa molto che proprio lui mi abbia condotto alla volata, ha fatto un lavoro perfetto”.
Per Milan è il nono successo su strada nel 2024, un bottino più che discreto: “Ho lavorato duramente quest’anno e Lidl-Trek mi ha dato molta sicurezza – ha detto il velocista nato a Tolmezzo -. Tanti compagni di squadra mi hanno aiutato, è un fattore che sicuramente ha contribuito ai miei successi di quest’anno”.