Mark Cavendish – Astana, c’è la firma: “Entusiasta”

Lo sprinter britannico proverà a staccare Eddy Merckx nel numero assoluto di vittorie di tappa al Tour de France

Si può ancora sognare a 37 anni. Dopo una carriera densa di successi e di record, Mark Cavendish non ha ancora alcuna intenzione di ritirarsi. Il velocista nativo dell’Isola di Man ha infatti firmato un contratto annuale con l’Astana Qazaqstan Team, che ha in Alexandr Vinokurov, ex ciclista e leggenda dello sport kazako, il direttore generale. L’obiettivo dichiarato è quello di vincere almeno una tappa al Tour de France, cosa che gli consentirebbe di staccare il ‘cannibale’ Eddy Merckx nel numero di vittorie di tappa alla Grande Boucle (attualmente i due sono appaiati a 34 affermazioni).

“Mark non ha bisogno di presentazioni”, il commento di Vinokurov. “È il miglior velocista di tutti i tempi, e sono felice di dargli il benvenuto nell’Astana. L’arrivo di un velocista di punta nella nostra squadra è una specie di sfida, ma siamo pronti per sostenerlo: la sua presenza ci apre nuove possibilità. Gli obiettivi sono sempre gli stessi: inseguire vittorie in qualsiasi tipo di corsa”, il pensiero del dirigente.

“Ho corso con Alexandr Vinokurov per molti anni e ora corro con i suoi due ragazzi, è davvero incredibile. Ricordo quando erano bambini e sognavano di diventare ciclisti. Non vedo l’ora di far parte di una squadra di successo, lavorando con la squadra per le vittorie, tagliando il traguardo per primo io stesso o tifando per i miei compagni di squadra”, ha detto Cavendish.


Articoli correlati