Mark Cavendish vince l’ultima gara della sua carriera
Mark Cavendish (Astana) ha vinto l’ultima gara della sua carriera, imponendosi, ovviamente in volata, al Criterium di Singapore-Le Tour de France.
Il trentanovenne britannico si è agganciato alla ruota del belga Jasper Philipsen all’uscita dell’ultima curva prima del rettilineo finale e ha trionfato a braccia alzate davanti allo stesso Philipsen, all’eritreo Biniam Girmay e al belga Arnaud De Lie.
Mark Cavendish è nato il 21 maggio a Douglas, nell’Isola di Man. Sprinter puro, professionista dal 2007, ha vinto 166 corse, è stato campione del mondo a Copenhagen nel 2011 e, per quanto riguarda le classiche monumento, ha trionfato nella Milano-Sanremo del 2009.
Ha partecipato a sette Giri d’Italia vincendo 17 tappe, a due Vuelta vincendo tre tappe, e a 15 Tour de France. Detiene il record assoluto di vittorie di tappa individuale nella corsa a tappe francese, 35, una in più di Eddy Merckx.
Inoltre, ha vinto la speciale classifica a punti in tutti e tre i grandi giri: nel 2010 alla Vuelta, nel 2013 al Giro, e due volte a distanza di dieci anni, nel 2011 e nel 2021, al Tour.