Matteo Moschetti, guizzo vincente sulle strade saudite

AlUla Tour a Tom Pidcock, ultima tappa a Matteo Moschetti

Si chiude con un sorriso per i colori italiani l’edizione 2025 dell’AlUla Tour, corsa a tappe che, come ormai da tradizione, si disputa nelle primissime fasi della stagione ciclistica: a vincere l’ultima tappa è infatti Matteo Moschetti, che sul traguardo del Camel Cup Track di AlUla, in Arabia Saudita, ha conquistato il successo allo sprint, chiudendo un’edizione da ricordare per la sua squadra, la Q36.5.

Il capitano del sodalizio elvetico, il britannico Tom Pidcock, ha infatti conquistato la classifica generale, con il tempo complessivo di 17 ore, 26 minuti e 25 secondi. Alle sue spalle ben tre norvegesi, tutti del team Uno-X Mobility: Fredrik Dversnes secondo a 1’09”, Johannes Kulset terzo a 1’12”, Adne Holter quarto a 1’22”.

“E’ difficile da credere. Che settimana! – ha esclamato Moschetti al traguardo -. Il nostro obiettivo era proteggere Tom. Alla fine, ci ha ripagato per tutto ciò che abbiamo fatto per lui in questi giorni. Devo ringraziare lui e l’intera squadra. Quando la UAE ha lanciato lo sprint ero vicinissimo alle transenne, ma sono riuscito a passare con una buona velocità e a superare Molano negli ultimi metri. Che sprint! L’anno scorso ho attraversato un periodo molto difficile e oggi faccio fatica a crederci”.

Oltre a Moschetti, vincitore di tappa, un altro italiano si è segnalato nell’AlUla Tour 2025, concludendo fra i primi dieci della classifica generale: si tratta di Alessandro Fancellu, classe 2000 del JCL Team Ukyo, che ha concluso all’ottavo posto a un minuto e trentanove secondi da Pidcock.


Articoli correlati