Da sabato il via ai Mondiali di ciclismo con tanti azzurri in corsa
Ormai ci siamo. Da sabato 5 (ma dal 3 si comincia con i primi round/qualificazioni) a domenica 13 agosto, sono in programma, a Glasgow, in Scozia, i Mondiali di ciclismo, edizione 2023. Un appuntamento molto prestigioso in cui gli assi azzurri puntano a lasciare il segno. Tra questi c’è anche Ganna che sarà impegnato sia nella prova a cronometro, sia in quella dell’inseguimento a squadre. Un doppio impegno che lo costringerà a dosare bene le energie.
Nibali, da poco ritiratosi, ha grande fiducia in Ganna: “Filippo è un leader, un trascinatore. Io credo che magari dopo i Giochi di Parigi potrebbe tentare almeno un anno di dedicarsi solo alla strada, alle Classiche. Tra pista e cronometro, intanto, è come se fosse ‘a casa sua’. Ha una posizione spettacolare. Gli viene naturale e poi ci ha lavorato tantissimo. Sembra nato per girare in un velodromo o andare forte contro il tempo. Il doppio impegno non sarà facile da gestire ma lui ha le spalle larghe. Sa come si fa”, le sue parole alla Gazzetta dello Sport.
A questo punto non c’è che aspettare l’inizio dei Mondiali per capire in che condizioni sarà Ganna che, ancora una volta, è uno degli assi azzurri che possono giocarsi la medaglia. La finale dell’inseguimento a squadre è in programma il 5 agosto, la prova a cronometro, invece, l’11 agosto.