Mondiali, Filippo Ganna vuole un altro oro
Così Filippo Ganna, già oro iridato a Glasgow nell’inseguimento individuale su pista, ha parlato dopo la ricognizione di questa mattina sul percorso della cronometro individuale su strada in programma venerdì prossimo.
“Ho voglia di indossare un’altra maglia iridata, ma so che ci sarà da faticare tantissimo per ottenerla – ha detto il 27enne fuoriclasse verbanese -. Il percorso non è malvagio, c’è una parte centrale con una discesa molto tecnica, mentre il chilometro finale non è il mio terreno preferito: c’è una salita col ciottolato. Sarà dura, ci sarà da combattere”.
“È un circuito aperto, il vento sarà uno dei fattori principali. Sui rettilinei si fa una gran velocità, mentre si rallenta nella parte conclusiva – ha aggiunto Ganna -. Sarà una prova completamente diversa rispetto all’inseguimento, anche da preparare a livello psicologico. Mi dà morale sapere di aver lavorato bene anche sulla pista e di aver già ottenuto un bel risultato”.
Ganna ha già vinto due titoli mondiali nella cronometro maschile Elite nel 2020 a Imola e nel 2021 nelle Fiandre, oltre a ben sei ori iridati nell’inseguimento individuale nel 2016, 2018, 2019, 2020, 2022 e 2023. Su strada ha vinto, tra le altre cose, sei tappe al Giro d’Italia, di cui cinque a cronometro, quattro nel 2020 e due nel 2021, e in entrambe le edizioni ha indossato la maglia rosa il primo giorno, portandola per un’altra tappa nel 2020 e altre due nel 2021.