Mondiali su pista, Simone Consonni d’argento nell’Omnium

Mondiali su pista, Simone Consonni d’argento nell’Omnium

Arriva la terza medaglia per l’Italia ai Mondiali di ciclismo sul pista. In Danimarca, Simone Consonni ha conquistato la medaglia d’argento nell’Omnium dopo una gara molto solida terminata con 138 punti, a sole 12 lunghezze dal belga Lindsay De Vylder vincitore della medaglia d’oro.

Dopo aver chiuso in top 3 sia nella corsa ad eliminazione che nello scratch, il ciclista azzurro prova a dare l’allungo decisivo nella corsa a punti, scappando via nella parte centrale di gara. Tuttavia, il 30enne bergamasco viene riassorbito dal gruppo e a venti giri dal termine, De Vylder ne approfitta per piazzare il sorpasso e andare in fuga.

“Ero venuto qui puntando alla vittoria. Però questo metallo, in una specialità olimpica, con una concorrenza di primo livello mi sembra un buon inizio per avviare il prossimo quadriennio. Nella prima parte di gara sono rimasto un po’ coperto, poi ho cercato di realizzare più punti possibile. De Vylder, però, è stato più bravo nel guadagnare giri, onore a lui per la vittoria” queste le dichiarazioni a caldo di Simone Consonni.

Con l’argento conquistato dal 30enne bergamasco, l’Italia ha eguagliato il bottino di medaglie raccolte nell’edizione precedente: un oro, un argento e un bronzo.


Articoli correlati