Vincenzo Nibali, uomo di punta della neonata Bahrain Merida, sta già studiando il calendario del 2017. E non esclude nulla.
“Anche quest’anno ho provato il Giro e il Tour, ma è stato molto pesante, ho faticato. Giro e Vuelta? Può essere di più uno schema, ma al momento non c’è niente di deciso. In passato l’ho fatto. Se poi devo pensare al Tour per qualche vittoria di tappa è già diverso, perché fare la classifica è uno sforzo completamente diverso”, racconta alla ‘Gazzetta dello Sport’.
Michele Scarponi gli mancherà. “Negli anni abbiamo costruito un rapporto anche al di fuori della bici. Mi ha mandato un messaggio in cui mi diceva: ‘Ma che, sei andato in ritiro a giocare a pallone? Allenati che il prossimo anno ti darò filo da torcere’. Ecco, sarebbe stato bello avere ancora Michele”.
Lo ‘Squalo’ sarà comunque in ottima compagnia. “Rodriguez, Colbrelli, Izaguirre, Visconti sono abituati alle vittorie. Giovanni è stato tre volte campione italiano, in questi anni ha corso in appoggio a Valverde”, evidenzia infine.