Non c’è pace per Marco Pantani

E’ probabile finiscano all’asta numerosi cimeli appartenuti a Marco Pantani, il grande campione della bicicletta tragicamente scomparso il 14 febbraio del 2004 a soli 34 anni di età. La procedura di commissariamento di Mercatone Uno, storico sponsor del ‘Pirata’ e della sua squadra, ha bloccato i lasciti dello scalatore romagnolo e materiali della formazione donati al presidente Luciano Pezzi e all’omonima fondazione creata dal figlio dopo la sua morte.

Un patrimonio che, come è facilmente intuibile, possiede grande valore simbolico, storico e culturale più che economico: fanno parte della collezione due biciclette Bianchi di Marco, le sue maglie Mercatone Uno e altre autografate da campioni del ciclismo, una ventina di coppe e tutto il materiale del Team Mercatone Uno che la Fondazione Luciano Pezzi aveva prestato, in comodato d’uso gratuito, nel 2002 all’allora colosso dell’arredamento.

Tutto era custodito al primo piano del quartier generale di Imola, con l’idea di farne prima o poi un museo: il materiale è però restato in mano ai commissari straordinari.


Articoli correlati