Occasione d’oro per Jonathan Milan

Scattano gli Europei di ciclismo su strada

Inizia da mercoledì 11 settembre l’edizione 2024 dei Campionati Europei di ciclismo su strada, che quest’anno si svolgono fino al 15 settembre nel Limburgo belga, e anticipano di circa una settimana l’inizio dei Mondiali che invece prenderanno il via a Zurigo, in Svizzera, dal 21 al 29 settembre.

L’Italia punta forte alle gare élite maschile e femminile: nella prima, in particolare, gli occhi saranno puntati su Jonathan Milan, che sta mostrando uno stato di forma eccezionale (undici corse vinte in stagione, cinque delle quali nell’ultimo mese) ed è stato convocato dal c.t. Daniele Bennati assieme a Edoardo Affini, Davide Ballerini, Mattia Cattaneo, Simone Consonni, Mirco Maestri, Jacopo Mosca e Matteo Trentin.

Per loro l’appuntamento è per domenica 15 settembre: il percorso, lungo 222,8 chilometri, presenta difficoltà come i muri di Kolmontberg e Zammelenberg, oltre a tratti in pavé che andranno affrontati con grande attenzione, ed è adatto a velocisti capaci di resistere a tratti ondulati, proprio come Milan ha dimostrato di saper fare quest’anno.

Per quel che riguarda la gara femminile, il c.t. Paolo Sangalli ha convocato Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Elena Cecchini, Maria Giulia Confalonieri, Chiara Consonni, Barbara Guarischi, Vittoria Guazzini e Gaia Masetti. La prova femminile élite si svolge sulle stesse strade di quella maschile, con un percorso lungo 162 chilometri.


Articoli correlati