Madinson d’oro
Terza medaglia, stavolta addirittura d’oro, in un pomeriggio da ricordare alle Olimpiadi di Parigi 2024 per l’Italia, che si lascia definitivamente alle spalle le delusioni per gli ultimi quarti posti festeggiando il metallo più prezioso in una delle finali più attese del ciclismo su pista.
Chiara Consonni e Vittoria Guazzini nella madison hanno sbaragliato la concorrenza e con 37 punti hanno battuto le campionesse del mondo in carica della Gran Bretagna (argento con 31 punti) e l’Olanda (bronzo con 28 punti). Per le Azzurre decisivo il giro conquistato nel finale (20 punti) che è andato a sommarsi a 17 punti negli sprint.
L’Italia ha conquistato un totale di 40 medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020, stabilendo un nuovo record per il numero di metalli messi al collo in un’unica edizione dei Giochi Olimpici.
A salire sul gradino più alto del podio in Giappone sono stati Marcell Jacobs – 100 metri maschili, Gianmarco Tamberi – Salto in alto maschile, Massimo Stano – Marcia 20 km maschile, Antonella Palmisano – Marcia 20 km femminile, Staffetta 4×100 maschile – Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu, Filippo Tortu, Federica Cesarini e Valentina Rodini – Canottaggio, doppio pesi leggeri femminile, Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna – Ciclismo, inseguimento a squadre maschile, Luigi Busà – Karate, kumite -75kg e Vito Dell’Aquila – Taekwondo, -58kg.