Olimpiadi Parigi 2024, Italia di bronzo nel ciclismo su pista

Ciclismo su pista: bronzo per l’Italia nell’inseguimento maschile

L’Italia si conferma sul podio nel ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo l’oro ottenuto a Tokyo 2020 in finale proprio contro la Danimarca, il quartetto azzurro composto da Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan sconfigge nuovamente quello danese, formato da Tobias Hansen, Niklas Larsen, Carl-Frederik Bevort e Rasmus Pedersen nella ‘finalina’ dell’inseguimento maschile, centrando la medaglia di bronzo.

Partenza micidiale dei danesi che dopo 1000 metri hanno già più di un secondo di vantaggio sugli Azzurri. Ganna e compagni però conducono una grande rimonta nella seconda parte della gara, sfruttando anche il crollo degli avversari, e chiudono con addirittura due secondi di vantaggio sulla Danimarca.

L’Italia prosegue così la sua striscia di giorni consecutivi a medaglia alle Olimpiadi: con il bronzo ottenuto nel ciclismo su pista, infatti, sono 32 i giorni di fila in cui il Tricolore è andato a medaglia.

L’Italia ha ottenuto un totale di 40 medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020, stabilendo un nuovo primato in quanto a bottino in un’unica edizione dei Giochi. Dieci le medaglie d’oro, altrettante quelle d’argento e venti anche quelle di bronzo. In Francia gli Azzurri riusciranno a fare meglio?


Articoli correlati