Parata di stelle nell’edizione numero 115 della Milano-Sanremo

Parata di stelle nell’edizione numero 115 della Milano-Sanremo

È tutto pronto per l’edizione numero 115 della Milano-Sanremo, la classicissima di primavera del clclismo mondiale e anche la prima delle cinque Classiche Monumento insieme a Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia.

Per la prima volta si partirà da Pavia e dopo 288 km si arriverà sul classico traguardo di Via Roma. Il cast di partecipazione è stellare: il campione del mondo Mathieu Van der Poel, che proprio domani darà il via alla sua stagione su strada dopo aver vinto a febbraio il titolo iridato di ciclocross, Tadej Pogacar, vincitore della Strade Bianche, Filippo Ganna, secondo l’anno scorso.

Ma ci saranno anche sei corridori che la Classicissima l’hanno già vinta, e cioè Alexander Kristoff (2014), Arnaud Démare (2016), Michal Kwiatkowski (2017), Julian Alaphilippe (2019), Jasper Stuyven (2021) e Matej Mohoric (2022) Saranno presenti, tra gli altri, anche Jonathan Milan, Cristophe Laporte, Jasper Philipsen, Mads Pedersen, Michael Matthews e Alberto Bettiol, quest’ultimo vincitore in solitaria della Milano-Torino.

Come detto, si partirà da Pavia, e dopo 44 km sulle strade dell’Oltrepò Pavese, passando per Stradella e Broni, si riprenderà il percorso classico a Casteggio. Ovviamente ci saranno le salite storiche, a cominciare dal Passo del Turchino, e poi, una volta arrivati sulla Riviera di Ponente, si continuerà con Capo Mele, Capo Cervo, Capo Berta, Cipressa, e infine, a poco più di 5 km dal traguardo, il Poggio di Sanremo, spesso e volentieri decisivo per l’esito della corsa.


Articoli correlati