Parigi-Roubaix, Van der Poel fa la storia
Mathieu van der Poel fa la storia della Parigi-Roubaix: il ciclista olandese è il primo campione del mondo dal 1962 a vincere in una settimana il Fiandre e la classicissima francese, riconquistata dopo il trionfo della scorsa stagione.
Il dominio di van der Poel è stato schiacciante: a 60 km dal traguardo l’olandese ha staccato tutti, facendo il vuoto alle sue spalle e volando sul pavé verso la vittoria. E’ la sua sesta classica Monumento in carriera.
Il campione del mondo sia su strada sia su pista ha sfoderato una prestazione gigantesca, staccando di quasi tre minuti al traguardo Jasper Philipsen, il belga vincitore della Milano-Sanremo, che si è aggiudicato la volata del gruppetto degli inseguitori. Terzo Mads Pedersen.
La corsa è stata caratterizzata da una maxi caduta al via che ha visto il ritiro di due azzurri, Elia Viviani (trasportato in ospedale) e Jonathan Milan. Van der Poel ha sorpreso tutti attaccando alla foresta di Arenberg, facendo una prima selezione, e poi a 59 km dal traguardo, volando fino alla vittoria.