Dopo venti anni di carriera Franco Pellizotti è pronto ad appendere le scarpe al chiodo. Il corridore friulano, 41 anni a gennaio, inizierà dal 2019 la sua esperienza da direttore sportivo del Team Bahrain Merida, la squadra in cui ha militato negli ultimi anni. “Ho scelto di smettere ora, mi sembra giusto, è emozionante ma sono contento della decisione. Ora sono curioso di capire cosa significa stare dall’altra parte”, le sue parole a Cyclingnews.
Il Team Merida ha allungato la sua carriera di due anni: “Sono stato fortunato a trovare squadre che non mi hanno mai spremuto troppo quindi sono riuscito a finire la carriera in forma. Pensavo già al ritiro ma poi ho allungato la carriera entrando nel Team Bahrain Merida. Ho avuto modo di godere di due anni fantastici insieme a Vincenzo ed ora ho un’altra possibilità di iniziare un nuovo capitolo nella squadra come Direttore Sportivo”.
“Ho capito che tutto era cambiato quando non ero più seduto al tavolo dei corridori ma con gli altri direttori sportivi e che potevo mangiare tutto quello che volevo. Mi sembrava strano perché il tavolo dei corridori è in qualche modo sacro e sono stato seduto lì per tanti anni”.