Pogacar domina e conclude il Giro con un inchino: “Non è stato tutto facile”
Tadej Pogacar ha dominato con impressionante facilità il Giro d’Italia 2024, monopolizzandolo dalle prime tappe fino all’epilogo. Anche nella ventesima e penultima tappa della corsa rosa il ciclista sloveno ha fatto il vuoto, vincendo per distacco la sua sesta frazione personale dopo la doppia salita sul monte Grappa.
In conferenza stampa il fuoriclasse sloveno ha raccontato le sue sensazioni dopo un giro stravinto: “Il piano era terminare il Giro con una giornata da ricordare e così è stato. Il pubblico è stato eccezionale lungo tutti i 18 km della salita, c’era così tanto frastuono che non riuscivamo a sentire la radiolina. E’ stato il finale che volevamo”.
“Non è tutto facile in un Grande Giro, sono state tre settimane dure, ho sofferto di allergia dopo Napoli, ma alla fine è andato tutto per il verso giusto”.
“Ogni anno cerco di migliorare, ho anche cambiato preparatore. Sono anche più esperto e questo mi aiuta a superare i momenti difficili. Domani andrò a Roma per la prima volta, sarà bellissimo”, ha concluso lo sloveno.