Il fuoriclasse sloveno ha vinto l’edizione 2024
Roglic ha fatto poker. Conquistando l’edizione 2024, il fuoriclasse sloveno è arrivato alla quarta Vuelta di Spagna vinta in carriera. Il primo successo nel 2019, seguito dalle vittorie nel 2020, 2021 e, appunto, l’ultima grande impresa. L’ennesimo trionfo di una carriera speciale.
“È stata dura ed è stata anche una Vuelta molto veloce, sono felice. Ho spinto forte, come sempre. Ora devo fare festa. Incredibile per la Slovenia, non c’è un modo per descrivere quello che abbiamo fatto. Tanti sacrifici per arrivare a questo risultato. Sono solo felice, perché ho ripagato tutti gli sforzi”, le parole dello stesso Roglic al termine dell’ultima tappa a cronometro che gli è valsa il successo finale.
Sorride la Slovenia che si porta a casa, in questo magico 2024, tutte le grandi corse a tappe. Sorride ancor di più Roglic che riesce, vincendo la Vuelta di Spagna, a dare un senso ad una stagione che sembrava stregata (si era ritirato al Tour de France).
Classe 1989, Roglic vuole godersi questo ennesimo grande trionfo di una carriera pazzesca. A chi gli chiede se punterà a vincere la quinta Vuelta il prossimo anno, lo sloveno risponde serenamente: “Non voglio pensare al prossimo anno e alla possibile vittoria della Vuelta. Mi voglio godere questa vittoria”.