Gli appassionati di ciclismo sono già in astinenza da grandi palcoscenici, ma possono consolarsi assaporando i primi assaggi delle corse che apriranno la nuova stagione. Certo, nulla a che vedere con i ‘Grandi Giri’, ma sicuramente appassionanti per via dei grandi nomi che vi parteciperanno per testare le proprie condizioni fisiche.
Il gustoso assaggio, in questo caso, proviene dall’organizzazione del Tour of Qatar 2016 (la società ASO), che ha diramato la lista ufficiale delle squadre partecipanti. Spicca l’assenza della Etixx-QuickStep, che dunque dall’8 al 12 febbraio non avrà alcun rappresentante nel Golfo Persico, scenario anche del Mondiale di Doha del 2016. Il team belga, tra l’altro, lo scorso anno si era aggiudicato la classifica generale individuale grazie all’olandese Niki Terpstra – che aveva anche trionfato nella cronometro – e otteneva lo stesso risultato dal 2012 (Tom Boonen 2012, Mark Cavendish 2013, Niki Terpstra 2014 e 2015).
In attesa della startlist definitiva dei corridori (per cui è comunque ancora prestissimo), l’Italia è già sicura di esserci a livello di team: tra gli uomini c’è ovviamente la Lampre-Merida, tra le donne la Alé Cipollini e la Selezione italiana.
SQUADRE UOMINI TOUR OF QATAR 2016
AG2R La Mondiale
Team Giant-Alpecin
Lampre-Merida
Astana Pro Team
Team LottoNL-Jumbo
Team Katusha
Team Dimension Data
BMC Racing Team
Drapac Professional Cycling
Topsport Vlaanderen – Baloise
Wanty – Groupe Gobert
Cult Energy Pro Cycling
Fortuneo Vital Concept
Bora-Argon 18
Team Roompot
CCC Sprandi Polkowice
United Healthcare Pro Cycling
Skydive Dubai Pro Cycling Team
SQUADRE DONNE TOUR OF QATAR 2016
Ale Cipollini
Australia – AIS Cycling
Boels/Dolmans
Canyon SRAM
China Chongming-Liv-Champion-System
Cylance Pro Cycling Team
Equipe de France
Hitec Products
Italian Cycling Federation
Lares-Waowdeals UCI Women Team
Orica-AIS
Rabo Liv Womens Cycling Team
Team Liv Plantur
Unitedhealthcare Pro Cycling Team
Wiggle