Le parole di Remco Evenepoel
Remco Evenepoel ha celebrato indicando il cielo la sua vittoria di tappa ottenuta sabato al Giro di Svizzera 2023, ovviamente dedicandola così a Gino Mäder, il giorno dopo la sua tragica morte.
“Penso che per tutti era chiaro che avevamo deciso di neutralizzare la corsa fino al cartello dei 25 al traguardo, dove veniva preso il tempo. Da quel momento tutti sarebbero stati liberi di fare la propria corsa. Il nostro piano era di superare la salita con Tim Merlier per fare la volata, ma le altre squadre hanno imposto un ritmo altissimo. Ho provato ad aiutarlo a resistere, ma velocemente mi ha detto di fare la corsa per me stesso. A quel punto mi sono detto di provarci. Non sono un tipo di persona che lascia la corsa anche se è un momento difficile, penso che questo sia il modo migliore per onorare Gino”, ha spiegato a cyclingpro.
La corsa si concluderà domani: “Sarà molto difficile prendere la maglia a Skjelmose, che è un ottimo cronoman. Farò il massimo per vincere la tappa, poi vedremo quale sarà il risultato. Probabilmente, se le cose vanno bene, dovrei chiudere sul podio finale. Comunque ho mostrato a tutti e a me stesso che ogni giorno sto migliorando e speriamo che domani starò ancora meglio per poter provare a vincere un’altra tappa. Sono comunque orgoglioso di quello che ho mostrato questa settimana dopo la malattia e tutti i problemi che ci son stati dopo il Giro”.