Richard Carapaz fissa l’obiettivo

Richard Carapaz vuole il Tour

Reduce da un 2023 sottotono, Richard Carapaz si appresta a iniziare la sua seconda stagione con la divisa della ED Education-EasyPost, confidando di ottenere più dei due successi (nella prova in linea dei Campionati ecuadoriani e al Mercan’Tour Classic): anzi, l’obiettivo dello scalatore ecuadoriano è prestigiosissimo e si chiama Tour de France.

“Voglio vincere il Tour, è il mio grande obiettivo per il 2024 – ha detto Carapaz a ‘GCN’ -. Nella stagione che abbiamo concluso le cose non sono andate bene, proprio al Tour sono stato costretto al ritiro, ma l’anno prossimo voglio riprovarci, voglio fare qualcosa di importante alla Grande Boucle. Voglio dimenticare il passato, posso ambire alla vittoria”.

Il vincitore del Giro 2019, nonché campione olimpico a Tokyo 2020 nella prova in linea, vuole regalare una soddisfazione al team che ha creduto in lui: “La squadra mi darà buone opportunità. E’ presto per capire chi verrà in francia ma ci sono ragazzi come Powless, Amador, Ritsch, Bissegger: grandi corridori e grandi uomini”.

Il Tour de France 2024 partirà dal prossimo 29 giugno con tre tappe interamente corse sul suolo italiano (Firenze-Rimini, Cesenatico-Bologna, Piacena-Torino) prima della quarta tappa che dalle strade italiane di Pinerolo porterà gli atleti in gara in territorio francese. La concomitanza con i Giochi Olimpici ha portato inoltre a spostare l’ultima tappa: al posto del tradizionale arrivo sugli Champs Elysees di Parigi, infatti, l’ultima frazione sarà una crono individuale da Monte Carlo a Nizza.


Articoli correlati