Arriva la pioggia
Ecco le previsioni meteo a cura di 3Bmeteo, “Meteo Ufficiale” del Giro d’Italia 2024, per quanto riguarda la quarta tappa della Corsa Rosa, la Acqui Terme-Andora di 190 chilometri. La prima parte della gara sarà instabile con elevato rischio di piogge intermittenti lungo il tracciato, un miglioramento è atteso nel finale di tappa quando i ciclisti attraverseranno la costa ligure verso Andora. Partenza da Acqui Terme con cielo irregolarmente nuvoloso e possibilità di qualche debole pioggia, temperatura di 16 gradi.
A metà tappa quando i corridori affronteranno il Colle del Melogno elevato rischio di rovesci con temperatura in vetta di 9 gradi. Nel finale di tappa lungo la costa ligure netto miglioramento con cielo parzialmente nuvoloso ma basso rischio di piogge e temperatura all’arrivo ad Andora di 18 gradi. Venti deboli da Nord-Est nella prima parte di tappa, tra Savona e Andora vento da Sud-Est fino a 10 km orari medi.
La Acqui Terme-Andora in programma nella giornata di martedì è una tappa abbastanza pianeggiante che nella parte centrale scala il Colle Melogno (8 km attorno al 5%) seguito dalla lunghissima discesa che si conclude a Savona dove si percorre, fino all’arrivo, lo stesso percorso della Milano-Sanremo. Ultimi 3 km dei 190 complessivi in gran parte in discesa. Scollinato Capo Mele la strada scende in una serie di semicurve fino all’abitato di Andora.
Ultimi 800 m praticamente rettilinei e perfettamente piatti. Retta finale di 650 m su asfalto larghezza 8 m.