Schianto al Giro del Belgio: Broeckx grave

Tragedia nella quarta tappa del Giro del Belgio, la Verviers-Verviers di 203 km.

Durante la frazione, due moto in corsa hanno causato un tremendo incidente che ha visto coinvolti 19 corridori del gruppo. Sono subito apparse gravi le condizioni di Stig Broeckx, belga della Lotto Soudal, che è stato trasportato immediatamente in ospedale e si troverebbe ora in coma.

Insieme a lui altri 10 corridori sono stati trasportati in ospedale per le cure. Le notizie che provengono dal Belgio, soprattutto attraverso i canali ufficiali delle squadre impegnate nella corsa, lasciano trapelare che tra questi ci siano Pieter Jacobs (Crelan-Vastgoedservice), Fredrik Ludvigsson (Giant-Alpecin) e addirittura 3 elementi del Team Roompot: Barry Markus, Jesper Asselman e Berden de Vries.

La tappa è stata immediatamente annullata: i corridori arriveranno al traguardo, ma tutti i tempi verranno annullati e la classifica generale – che vede in testa il vincitore della terza tappa, Dries Devenyns (IAM Cycling) – rimarrà invariata.

Broeckx era già stato coinvolto in un incidente tristemente simile nel corso della Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2016, quando venne colpito e scagliato a terra da un’altra moto. Proprio nella giornata di giovedì Gianluca Brambilla (Etixx-QuickStep) si era lamentato per la condotta delle moto al Giro d’Italia 2016.


Articoli correlati