Simone Consonni, argento che vale nell’omnium

Simone Consonni argento

L’Italia muove il medagliere degli Europei Pista anche nel quarto giorno di gare grazie a Simone Consonni, argento nell’Omnium. Di prima mattina arriva la notizia: Elia Viviani, indisposto da ieri è costretto a dare forfait. Prende il suo posto Simone Consonni, già protagonista con il quartetto e nella corsa a punti. Il campione veronese saluta sui social: “Sono dispiaciuto di lasciare il Campionati Europei senza aver lasciato il segno, ma sono ko a letto con probabilmente la classica influenza di stagione. Ora la priorità è recuperare ed essere pronti per UAE tour“.

Simone Consonni, da parte sua, subito aver vinto la medaglia d’argento, manda un pensiero proprio a Elia: ‘”Ho preso il posto del capitano, spero di averlo sostituito degnamente. Come ho detto in altra occasione, la corsa a punti mi piace. Sono contento di essermi difeso contro campioni come Benjamin Thomas, che ha fatto una gara incredibile”.

In effetti il francese, che è approdato alla corsa a punti finale con due punti di distacco proprio da Simone e 6 dalla vetta, inizia subito a menare le danze. Vince i primi tre sprint, poi guadagna un giro. L’azzurro non prende subito la sua ruota: “Volevo sorprenderlo e quindi ho atteso la seconda parte di gara per provare qualcosa.’ E in effetti dopo 50 giri entra in azione guadagnando il giro che lo catapulta in seconda posizione. Da quel momento in poi è una lotta tra i due, con Simone che lancia il secondo attacco a 5 km dalla conclusione. Prende il giro ma il francese risponde prontamente. Alla fine l’argento non toglie il sorriso all’azzurro: ‘Una medaglia che fa sempre piacere e che arriva dopo due titoli europei”.


Articoli correlati