La Parigi-Roubaix 2021 va a Sonny Colbrelli, dopo un’epica rimonta nel fango.
Il Cobra è riuscito a prevalere nello sprint finale su Vermeersch e Van der Poel, al termine di un’edizione particolarmente complicata della classica monumento. Che, infatti, è stata falcidiata dalle condizioni meteorologiche estreme. L’ultimo italiano a vincere la Parigi-Roubaix era stato Andrea Tafi nel 1999. Nel 2020 era saltata causa COVID-19.
Per Colbrelli si tratta di un’ulteriore affermazione in una stagione indimenticabile, caratterizzata dal trionfo di giugno a Imola (con conquista del campionato italano) e quello di settembre a Trento (quando in palio c’era il campionato europeo). E il lombardo è riuscito a mettere le sue mani sulla corsa rimontando nelle ultimissime fasi della durissima Regina delle classiche.
A farne le spese il protagonista della fase centrale della Parigi-Roubaix, uno sfortunatissimo Gianni Moscon giunto quarto al traguardo dopo essersi trovato solo in testa a meno di 30 km dall’arrivo. Ma costretto a farsi rimontare dopo aver bucato e aver subito una caduta.