Sonny Colbrelli torna in Italia: le parole del medico

Allestito un aereo speciale per il ciclista vittima lunedì scorso di un arresto cardiaco

Sonny Colbrelli tornerà in Italia. Lo farà con un aereo speciale, appositamente allestito per le sue esigenze e passare dalle cure del dottor Ramon Brugada a quelle del direttore dell’Unità operativa delle cardiomiopatie genetiche e cardiologia dello sport all’Università di Padova, Domenico Corrado.

A riferirlo è ‘La Gazzetta dello Sport’, che riporta proprio le parole del dottor Brugada: “Visto che era sua intenzione rientrare in Italia per questioni di lingua e per avvicinarsi a casa sua l’ho messo in contatto con l’equipe del dottor Corrado – ha detto -. A Colbrelli l’idea è piaciuta: abbiamo quindi organizzato il trasferimento, che avverrà su un aereo medicalmente attrezzato. Visto quanto accaduto lunedì, ho preteso che viaggiasse con un defibrillatore a portata di mano”.

Per quel che riguarda il futuro sportivo di Colbrelli, Brugada ha preferito non sbilanciarsi dopo quello che ha considerato un vero e proprio miracolo, possibile grazie a soccorsi repentini e a cure ospedaliere efficaci: “So quanto possa essere duro per un professionista passare da una volata a un letto d’ospedale, ma io penso solo all’uomo, che ha 31 anni e una lunga vita davanti a sé con i suoi cari. Quando è arrivato in ospedale non sapevo chi era, non seguo il ciclismo, e non m’interessava: io mi preoccupo solo per la salute dei pazienti. Lo attendono decisioni difficili, ma è in ottime mani a livello medico”.


Articoli correlati