Tadej Pogacar campione del mondo
Tadej Pogacar continua a scrivere la storia del ciclismo. Dopo la doppietta Giro d’Italia-Tour de France, il fuoriclasse sloveno si è laureato campione del mondo a Zurigo dopo una fuga solitaria di oltre 50 km, prima di tagliare il traguardo davanti all’australiano Ben O’Connor, secondo a 34″ e all’olandese Mathieu Van der Poel, terzo a 58″.
“Per questo Mondiale mi sono messo molta pressione addosso – ha ammesso il portacolori dell’UAE Emirates al termine della gara -. Oggi sentivo anche quella del team, perché sapevo che non avremmo potuto sbagliare. Siamo venuti qui per vincere”.
“Non posso credere a quello che è successo – ha aggiunto lo sloveno -. Non ho mai mollato fino al traguardo. A un certo punto la gara stava prendendo una piega che mi stava preoccupando. In quei momenti non so cosa mi sia passato per la testa, ma ho pensato: ‘Qualcosa devo fare’. Fortunatamente ho attaccato, prendendo la scelta giusta”.
“Dopo il Tour de France ho capito che dovevo concentrarmi su un solo obiettivo: il Mondiale” ha concluso Pogacar, che con la vittoria al Mondiale ha eguagliato Eddy Merckx e Stephen Roche, unici altri due ciclisti nella storia ad aver centrato la tripletta Giro-Tour-Mondiale.