Tadej Pogacar davanti a un bivio dopo il trionfo al Tour

Tadej Pogacar potrebbe rinunciare ai Giochi Olimpici

Le gare di ciclismo su strada dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 potrebbero non contare su un pezzo da novanta: Tadej Pogacar, vincitore in questa stagione del Giro d’Italia e del Tour de France, starebbe infatti valutando la possibilità di riposare dopo le fatiche sulle strade della Grande Boucle per puntare a un altro obiettivo, i Mondiali di Zurigo in programma a fine settembre.

E’ questo quello che emerge dalle dichiarazioni rilasciate, a ‘Sky Sport‘, da Alex Carera, manager del campione sloveno: “Non sappiamo se Pogacar ci sarà a Parigi 2024 – ha dichiarato -. Dobbiamo decidere se sarà il caso di prendere qualche settimana per riposare e puntare direttamente ai Mondiali”.

Le gare maschili di ciclismo su strada si svolgeranno domenica 27 luglio per quel che riguarda la cronometro e sabato 3 agosto per quanto concerne invece la prova in linea. A livello olimpico, Pogacar vanta una medaglia di bronzo, vinta tre anni fa a Tokyo nella prova in linea vinta dall’ecuadoriano Richard Carapaz, davanti al belga Wout van Aert.

I Mondiali si prenderanno la scena, invece, fra due mesi, sulle strade della Svizzera tedesca: i migliori interpreti della categoria Uomini Elite si sfideranno il 22 settembre in un percorso di 46 km per la prova a cronometro, mentre una settimana dopo, il 29 settembre, sarà il turno della gara regina, la prova in linea da 273 km con partenza da Winterthur e arrivo alla Sechseläutenplatz di Zurigo.


Articoli correlati