Una prima volta assoluta, celebrata con grande gioia.
Tadej Pogacar è Maglia Rosa al Giro d’Italia 2024. Una primissima volta per lui, che mai in precedenza si era ritrovato nella posizione di leader di classifica della kermesse. Decisivo il successo nella tappa San Francesco al Campo-Santuario di Oropa (Biella) di 161 km, la seconda del 2024, al termine della quale lo sloveno ha peraltro indossato anche la Maglia Azzurra, riservata al leader del Gran Premio della Montagna.
“Quello di oggi è un sogno che si avvera, una gioia straordinaria. Dopo aver vinto alla Vuelta e al Tour, sono riuscito a chiudere il cerchio e a ottenere un successo in tutti i Grandi Giri. Non è una cosa da molti”, è stata la dichiarazione a caldo di Pogacar appena dopo aver ricevuto la prima Maglia Rosa della sua vita.
La vittoria di tappa era peraltro giunta per il portacolori dell’UAE Team Emirates dopo una lunga serie di contrattempi, incluse una foratura e una caduta. “Non mi sono spaventato dopo la caduta – ha dichiarato Pogacar -, la squadra mi ha riportato indietro velocemente. Ho accelerato dopo l’ultimo strappo di Rafal Majka e ho preso un buon margine. Speravo di conquistare la Maglia Rosa, da ora posso rilassarmi per qualche giorno”.
Nella classifica generale del Giro d’Italia 2024 Pogacar precede attualmente Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), secondo a 45″. Terzo, con lo stesso tempo, è Daniel Felipe Martinez (Bora – Hansgrohe). Primo italiano è Lorenzo Fortunato (Astana Qazaqstan Team), distante al momento 1’05” dal leader di classifica.