Tadej Pogacar finora non ha avuto rivali
Maglia rosa dalla fine della seconda tappa, quattro successi nelle prime quindici tappe, oltre sei minuti di vantaggio sul secondo in classifica generale alla vigilia dell’ultima settimana: per Tadej Pogacar il Giro 2024 è stato finora perfetto, tanto che lo stesso corridore sloveno ammette di voler gestire maggiormente le energie nelle ultime tappe di una corsa finora dominata.
“Abbiamo un ottimo vantaggio in classifica – ha affermato lo sloveno in conferenza stampa durante l’ultimo giorno di riposo di questa edizione del Giro d’Italia -. Entriamo nell’ultima settimana con l’obiettivo di non spendere troppe energie, sempre rispettando il Giro ma guardando anche al Tour de France”.
L’accoppiata Giro-Tour non riesce dal 1998, anno in cui Marco Pantani conquistò entrambe le grandi corse regalando emozioni su emozioni agli appassionati: “Non ho mai fatto il Giro e il Tour nello stesso anno – ha spiegato Pogacar – ma tutti dicono che finire bene il Giro permette di avere una buona gamba anche al Tour e io spero che sia così”.
Nella storia solo sette corridori sono riusciti nell’impresa di vincere la Corsa Rosa e la Grande Boucle nello stesso anno: si tratta di Fausto Coppi (1949 e 1952), Jacques Anquetil (1964), Eddy Merckx (1970, 1972 e 1974), Bernard Hinault (1982 e 1985), Stephen Roche (1987), Miguel Indurain (1992 e 1993) e Marco Pantani (1998).