![](https://www.sportal.it/wp-content/uploads/2025/02/tadej-pogacar_1276826Photogallery.jpg)
Tadej Pogacar fra i partenti dell’UAE Tour
Ci sarà anche Tadej Pogacar fra i partenti dell’UAE Tour, la corsa a tappe sulle strade degli Emirati Arabi che prenderà il via lunedì 17 febbraio per andare a concludersi la domenica successiva, il 23. Per lo sloveno, dominatore della stagione 2024, sarà la prima corsa stagionale, in cui farà naturalmente sfoggio della maglia di campione del mondo vinta a Zurigo a fine settembre.
L’atleta sloveno sarà per la quarta volta in carriera all’UAE Tour, dove ha già vinto la classifica generale per due volte, nel 2021 e nel 2022, conquistando quattro successi di tappa. Pogacar è uno dei principali favoriti della corsa, assieme al vincitore dello scorso anno, Lennert van Eetvelt, e ad altri ciclisti di grande livello come Pello Bilbao, Carlos Rodriguez, Alexey Lutsenko, Giulio Ciccone ed Einer Rubio.
L’UAE Tour del 2025 partirà lunedì 17 febbraio con una tappa di 138 chilometri con partenza dalla centrale solare di Madinat Zayed, e arrivo al Liwa Palace di Abu Dhabi. L’ultima tappa si disputerà invece domenica 23 e prevede un percorso di 176 chilometri dallo stadio Hazza bin Zayed di Al Ain alla vetta di Jebel Hafeet.
Nato dalla fusione tra Dubai Tour e Abu Dhabi Tour, l’UAE Tour si disputa dal 2019, annualmente e senza interruzioni. Il primo vincitore è stato un altro sloveno, Primoz Roglic. Alla sua vittoria sono seguite quelle di Adam Yates nel 2020, di Pogacar nei due anni successivi, di Remco Evenepoel nel 2023 e di Van Eetvelt lo scorso anno.