Roglic arriva all’ultima tappa con 18″ di vantaggio nella generale
Terzo successo di tappa consecutivo per Primoz Roglic alla Tirreno-Adriatico: dopo le vittorie a Tortoreto e Sassotetto, lo sloveno della Jumbo-Visma si è imposto anche sabato nella tappa con partenza e arrivo a Osimo, lunga 193 km. Battuti, nella volata a ranghi ristretti, Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) e Joao Almeida (UAE Team Emirates).
Roglic conserva dunque la maglia azzurra di leader della classifica generale, con 18″ su Joao Almeida e 23″ su Geoghegan Hart. Un distacco che lo stesso sloveno considera troppo risicato per poter esultare già oggi, con una tappa ancora da correre domenica (154 km con partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto): “L’esperienza mi insegna che le corse finiscono solo quando si taglia il traguardo dell’ultima tappa” a dichiarato Roglic a margine della frazione di sabato.
Sullo svolgimento della tappa e sul terzo successo di fila, Roglic ha aggiunto: “E’ stata una giornata dura ma il team è stato superlativo. E’ pazzesco aver vinto tre tappe. E’ stata una tappa insidiosa fino alla fine, c’erano tanti corridori vicini a me in classifica generale”.