Tokyo 2020, c’è un incredibile nuovo record del mondo italiano

Super Italia in pista

Ottime notizie dal ciclismo su pista, arriva anche il record del mondo insieme con una medaglia sicura. L’Italia dell’inseguimento gareggerà nella  finale che assegnerà l’oro.

Il quartetto composto da Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan ha compiuto un qualcosa di straordinario: ha battuto la Nuova Zelanda con uno stratosferico 3’42”307.

A Rio de Janeiro, cinque anni fa, sono state 28 complessivamente le medaglie conquistate dagli Azzurri: 8 ori, 12 argenti e 8 bronzi, che sono valsi all’Italia il nono posto nella classifica finale, il quinto tra i Paesi europei, alle spalle di Gran Bretagna, Russia, Germania e Francia. Niccolò Campriani ne ha vinte due d’oro nel tiro a segno con la sua carabina, Diana Bacosi e Gabriele Rossetti hanno messo tutti in fila nel tiro a volo, ma sono saliti sul gradino più alto del podio anche Daniele Garozzo (scherma), Fabio Basile (judo), Gregorio Paltrinieri (nuoto) ed Elia Viviani (ciclismo su pista). Il veneto è stato uno dei nostri portabandiera nella cerimonia inaugurale. L’altra, Jessica Rossi, ha vinto l’oro nel 2012 a Londra, nel tiro a volo. 


Articoli correlati