Tour de France, diciassettesima tappa a Richard Carapaz. Tadej Pogacar attacca ancora
L’ecuadoriano Richard Carapaz, trionfatore nel Giro d’Italia del 2019, ha vinto per distacco la diciassettesima tappa del Tour de France, la sua prima in carriera, da Saint-Paul-Trois-Chateau a Superdevoluy di 177,8 km, con arrivo in salita di terza categoria e altri due Gran Premi della Montagna, uno di seconda e uno di prima categoria, negli ultimi 35 km.
Alle spalle del 31enne portacolori della EF Education-EasyPost, staccato di 37 secondi dopo essere stato scavalcato da Carapaz a una quindicina di chilometri dall’arrivo sul Col du Noyer, il britannico del Team Jayco Alula, il britannico Simon Yates. Terzo a 57 secondo lo spagnolo della Movisar Enric Mas.
Alle spalle di questi uomini, tutti facenti parte della fuga di giornata, c’è stata ancora battaglia nel gruppo dei migliori con la maglia gialla Tadej Pogacar che, vedendo il rivale Jonas Vingegaard in difficoltà, ha ancora attaccato e lo ha staccato sul Noyer, poi il danese, insieme a Remco Evenepoel, ha ripreso lo sloveno in discsa.
Evenepoel ha quindi attaccato a sua volta per guadagnare secondi su Vingegaar e infatti è arrivato a 7’13” da Carapaz, mentre Pogacar ha di nuovo staccato Vingegaard sulla rampa finale arrivando a 7’23”, due secondi più avanti del danese. In classifica generale il ragazzo col ciuffo ha ora 3’11” su Vingegaard e 5’09” su Evenepoel.