Tour de France, Jasper Philipsen fa tripletta a Nimes
Jasper Philipsen fa sua anche la sedicesima tappa del Tour de France 2024, lunga 118,6 chilometri, da Gruissan a Nimes e con un solo GPM. Dopo i successi nella decima tappa a Saint-Amand-Montrond e nella tredicesima frazione a Pau, il corridore belga si è ripetuto un’altra volta, tagliando il traguardo di Nimes davanti a tutti.
Lanciato perfettamente dal campione del mondo Mathieu Van der Poel, il portacolori dell’Alpecin-Deceuninck ha trionfato in volata davanti al tedesco Phil Bauhaus (Bahrain Victorious), secondo, ed al norvegese Alexander Kristoff (Uno-X), sul gradino più basso del podio. Da segnalare una brutta caduta di Biniam Girmay a un chilometro e mezzo dall’arrivo.
Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) rimane in maglia gialla di leader di classifica generale, con 3’09” di vantaggio sul belga Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) e 5’19” sul danese Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike).
La 111esima edizione della Grande Boucle prosegue mercoledì con la diciassettesima tappa, che va da Saint-Paul-Trois-Chateaux a Superdévoluy, lunga 177,8 chilometri e con tre GPM nel finale.