Se il buongiorno si vede dal mattino, per il Tour 2017 è meglio toccare ferro. Sono infatti bastati i primi 7 chilometri della cronometro inaugurale a Düsseldorf lunga il doppio per far saltare in aria, in tutti i sensi, uno dei corridori più attesi.
Non solo per questa stagione, dato che le condizioni di Alejandro Valverde sono tutt’altro che incoraggianti: lo spagnolo della Movistar ha riportato la frattura della rotula e dell’astragalo sinistro (l’unica ancora non operata), oltre a un profondo taglio nella zona tibiale, dove è stata individuata un’altra frattura.
Così, mentre Nairo Quintana perde il miglior “gregario” possibile nella corsa alla maglia gialla di Parigi, gli appassionati si chiedono quale sarà il futuro agonistico del fuoriclasse murciano, che quest’anno si è aggiudicato la quarta Liegi-Bastogne-Liegi della carriera: a 37 anni la carriera può essere considerata a rischio.
“E’ andato tutto bene, grazie a tutti per essere qui”, ha scritto Valverde su twitter pubblicando una foto dal letto dell’ospedale di Dusseldorf