Egan Bernal vicino al ritorno al Tour de France

Egan Bernal vicino al ritorno al Tour de France

Potrebbe essere vicino il ritorno in una delle tre grandi corse a tappe per Egan Bernal. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport il colombiano, che ha compiuto 26 anni il 13 gennaio, sarebbe stato dalla Ineos-Grenadiers nella lista dei partecipanti della squadra al Tour de France, che comincerà sabato 1 luglio a Bilbao.

Bernal non partecipa a un grande giro dalla Vuelta a Espana 2021, nella quale finì sesto. Poi, il 24 gennaio 2022, il terribile incidente nel quale rischiò di perdere la vita: durante un allenamento con la bici da cronometro finì a 60 all’ora contro un autobus. Si salvò miracolosamente e ora è pronto a tornare alla Grande Boucle visto che al Giro del Delfinato ha mostrato progressi.

Bernal ha debuttato al Tour nel 2018 piazzandosi quindicesimo, poi l’anno successivo l’ha vinto e sempre nel 2019 è arrivato terzo in una classica monumento di un giorno come il Giro di Lombardia. Nell’unica partecipazione al Giro d’Italia, nel 2021, vinse la tappa di Campo Felice, la nona, indossando la maglia rosa, che non mollò più fino alla fine vincendo anche a Cortina d’Ampezzo.

Quella nella corsa rosa di due anni fa è tuttora la sua ultima vittoria, e difficilmente potrà puntare alla maglia gialla ma questo Tour potrebbe segnare un’ulteriore tappa per il suo recupero ad alti livelli.


Articoli correlati