Giulio Ciccone sulle orme di Vincenzo Nibali e Fabio Aru

Giulio Ciccone vuole arrivare al Tour da campione d’Italia

Giulio Ciccone non nasconde le sue ambizioni, a pochi giorni dalla prova in linea dei Campionati italiani cui seguirà, una settimana dopo, l’avvio dell’edizione 2023 del Tour de France.

In particolare, il corridore 28enne vorrebbe fare come Vincenzo Nibali e Fabio Aru, due grandi atleti del recente passato capaci di vestire la maglia gialla al Tour de France da campioni d’Italia in carica: “A livello morale sarebbe molto importante presentarsi al via del Tour con la maglia tricolore – ha detto Ciccone ai canali ufficiali della rassegna tricolore che si svolgerà a Comano Terme – . Quel che hanno saputo fare Vincenzo e Fabio è storia. Io voglio provare a scriverne una nuova”.

“Il percorso è duro ed esigente, con un finale aperto a molteplici scenari – ha poi aggiunto il nativo di Chieti parlando della prova in linea che assegnerà sabato 24 il titolo nazionale -. Penso si adatti alle mie caratteristiche ma si tratta di una gara non facile da interpretare. Mi aspetto tanta selezione, bisognerà prestare attenzione agli attacchi da lontano perché non è mai facile ricucire e controllare la gara”.


Articoli correlati