Tour de France 2023, Kasper Asgreen vince la diciottesima tappa
Va a sorpresa a Kasper Asgreen, specialista delle classiche di un giorno, la diciottesinma tappa del Tour de France, la Moutiers-Bourg en Bresse di 184,9 km, con sole due cote di quarta categoria come salite, quindi in teoria favorevole ai velocisti.
Ma a scompaginare i loro piani, in particolare di Jasper Philipsen, il belga già trionfatore in quattro tappe di questa Grande Boucle, ci hanno pensato il 28enne danese della Soudal Quick Step, vincitore del Giro delle Fiandre del 2021 e secondo in quello del 2019, e i suoi tre compagni di fuga: l’olandese Pascal Eenkhoorn della Lotto Dstny e il norvegese Jonas Abrahamsen della Uno-X Pro Cycling Team, che si sono classificati alle sue spalle, e il belga Victor Campenaerts, anch’egli della Lotto Dstny e autore della trenata decisiva nell’ultimo chilometro che ha permesso ai fuggitivi di resistere per un soffio al ritorno furibondo del gruppo.
Campenaerts è stato risucchiato dal plotone negli ultimi metri ma gli altri tre hanno resistito e proprio Philipsen si è classificato al quarto posto con il loro stesso tempo, poiché tra lui e Abrahamsen c’era meno di un secondo di distacco. Per Asgreen è la prima vittoria di tappa tra Giro, Tour e Vuelta.
Immutata la classifica generale, con l’altro danese Jonas Vingegaard maglia gialla con 7’35” di vantaggio sullo sloveno Tadej Pogacar e 10’45” sul britannico Adam Yates. Domani la diciannovesima tappa, la Moirans en Montagne-Poligny di 172,8 km con una salita di quarta categoria e una di terza, la Cote d’Ivory, ma quest’ultima a quasi 30 km dall’arrivo.